Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > Progetti blu di partners > Il Progetto Blu dell’Associazione Paysage et Patrimoine sans Frontière, (...)

Il Progetto Blu dell’Associazione Paysage et Patrimoine sans Frontière, Saint-Germain-en-Laye, France
martedì 15 Dicembre 2015
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG Dopo aver gestito con grande successo un primo progetto Grundtvig sui Langages du Bleu en Europe nel periodo 2009-201, l’Associazione PPSF con sede a Saint-Germain-en-Laye coordina un nuovo progetto europeo Erasmus +, sotto la direzione di Aline Rutily. Mme Rutily condurrà questa partnership strategica di 8 strutture europee coinvolte nell’educazione degli adulti e degli scolari fino all’agosto 2018. Il progetto si rivolge principalmente all’educazione degli adulti, ivi compresi gli esclusi per qualsiasi motivo: analfabetismo, qualificazione insufficiente, disabilità, anzianità, abbandono scolastico … Un problema sociale condiviso da tutti i diversi partner europei di questo progetto che si rivolge sia agli studenti delle scuole partner dell’associazione Paysage et Patrimoine sans Frontière, nell’Ȋle de France, sia alle scuole di altri dipartimenti francesi, compresi quelli d’Oltre Mare.

Questo apprendimento si basa sul patrimonio locale dove il colore blu è lungo la Senna, nelle vetrate delle cattedrali delle coste di Normandia passando attraverso i musei di Parigi.

La metodologia si costruisce attraverso la pratica di diversi linguaggi - letterario, linguistico, digitale - in un approccio trasversale, in cui il colore blu gioca un ruolo di vettore, attraverso la fotografia, la storia e la storia dell’arte, l’ideazione di un giardino, di erbari, di carnet personali …

I lavori degli studenti saranno presentati a Saint-Germain-en-Laye nel maggio 2018, per un grande evento internazionale che riunisce gli 8 partner associati: mostre, conferenze, presentazione dei risultati del progetto, esposizione del Transcultural Carpet Blue eseguito in 3 anni e ideato da Aline Rutily.

JPEG

Questo modulo verrà utilizzato nel 2016-2017 nei diversi atelier e corsi di formazione che si costruiranno attorno al patrimonio culturale della città e dei suoi dintorni, in Ȋle de France, ma anche nella regione di Tolosa e Cahors attraversata dall’antica Route du Pastel.

JPEG

Questi atelier permetteranno di redigere delle schede didattiche che serviranno al modulo pedagogico sviluppato nell’ambito del partenariato sotto forma di un libro virtuale di buone pratiche per animatori ed educatori di adulti, così come di insegnanti di scuole elementari,medie, superiori partner del nostro progetto. I risultati degli studenti del settore scolastico saranno anch’essi presentati a Saint-Germain-en-Laye in occasione di una conferenza internazionale nel giugno 2018.

- Vedi anche il progetto dell’associazione presentato a Granada nel 1° incontro internazionale sul progetto.


Aline Rutily coordinatrice del partenariato strategico Erasmus+
Association Paysage et patrimoine sans frontière, Saint-Germain-en-Laye, France

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)