l partenariato strategico Erasmus + "Giardino senza frontiere. Una scuola per sviluppare le competenze chiave in Europa "ha prodotto questo fascicolo pedagogico collettivo di 35 percorsi di lavoro, dall’ideazione, condivisione e condivisione di pratiche educative incentrate sull’uso del fragile giardino.
È il risultato di una collaborazione tra i professori di
Associazione per il paesaggio e il patrimonio senza frontiere, Saint-Germain-en-Laye, Francia,
l’Associazione Acquamarina, Trieste, Italia,
l’orto botanico dell’Università di Granada, in Spagna,
l’Orto Botanico dell’Università di Padova, Italia,
l’Agrupamento de Escolas João de Deus, Faro, Portogallo,
È uno strumento per aiutare gli insegnanti a gestire diversi gruppi di studenti con difficoltà di apprendimento e ad usare nuovi modi per ottimizzare e migliorare la loro pedagogia.
Ciascuna delle carte di apprendimento online mette in gioco queste competenze chiave che sono trasversali all’intero libro. Queste competenze sono la base per la realizzazione personale, l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione futura : una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati per ogni contesto.
Questo strumento collettivo presenta una serie di approcci innovativi che contribuiscono allo sviluppo delle competenze chiave degli studenti. Questi approcci incoraggiano approcci trasversali costruiti attorno allo stesso tema : il giardino.
Grazie alla partnership Erasmus +, è stato creato un "Giardino senza confini" in Europa e nel mondo, attraverso le lingue delle arti e delle scienze, la matematica e la letteratura, la poesia e il paesaggio, nonché innumerevoli ponti gettati tra i nostri paesi.
Aline Rutily, project manager e coordinatore editoriale
-
6 mai 2019
Il file è stato progettato da
un sistema di riferimento comune di competenze relative al tema del giardino.
Vedi il riferimento di competenze
un piano type per un foglio pedagogico adottato collettivamente
Vedi il piano type
Fa parte del quadro logico di un progetto educativo globale per la formazione di studenti e insegnanti e la sua valutazione progressiva nell’arco di 2 anni.
Vedi il bilano dell’asse educativo del progetto
-
14 janvier 2018
PROGETTO
Elaborare un progetto etnobotanico, un ambito scientifico che studia la relazione tra l’Uomo e le piante e il modo in cui le popolazioni utilizzano le risorse vegetali. Questi saperi tradizionali, che fanno parte integrante del patrimonio culturale di un popolo, tende a sparire con il tempo, ad estinguersi. Gli studenti sono invitati a realizzare una collezione etnobotanica coinvolgendo le loro famiglie e gli amici per venire in contatto con queste conoscenze popolari allo scopo di preservarle. Questa ricerca ha portato gli studenti a creare una aiuola di piante aromatiche e medicinali nel giardino della scuola.
-
14 janvier 2018
PROGETTO
Elaborazione di una chiave dicotomica per identificare le piante dei paesi di influenza mediterranea, come la parte sud - est della Penisola Iberica. Questo percorso di lavoro viene svolto nell’ambito delle atttività di apprendimento delle competenze chiave e trasversali degli allievi delle scuole secondarie, in particolare per quelli in situazione di difficoltà scolastica.
-
4 mars 2018
PROGETTO
Utilizzare questa attività per sviluppare le competenze chiave e trasversali degli allievi, in particolare per quelli a rischio di abbandono scolastico e che hanno bisogno di trovare nuove motivazioni.
Comprendere il concetto di logo : l’immagine del marchio del progetto che si manifesta attraverso la sua rappresentazione grafica e in cui vengono utilizzati solo il simbolo e i caratteri tipografici.
-
3 septembre 2018
PROGETTO
Motivare l’apprendimento delle competenze chiave e trasversali di un pubblico “fragile” coinvolgendolo in un progetto scientifico sulla vita animale nel giardino, attraverso approcci che valorizzino lo studente.
-
5 septembre 2018
PROGETTO
Nel nostro progetto di scrittura, l’obiettivo è quello di utilizzare il lavoro di OULIPO per stimolare l’immaginazione letteraria di un pubblico “fragile”, "liberandone la parola" attraverso attività di arte visiva da raccogliere in un "taccuino" dedicato al giardino. Il giardino è il territorio per l’immaginario letterario in cui creare una "tavolozza di parole", un inventario poetico sviluppato a seguito di un approccio sensoriale al giardino.
-
15 septembre 2018
PROGETTO
Motivare l’apprendimento delle competenze chiave e trasversali di un pubblico fragile attraverso un approccio sensoriale al mercato.
-
8 septembre 2018
-
8 septembre 2018
PROGETTO
Da brani selezionati dell’opera "Scrivere in un giardino" di Marguerite Yourcenar, cercare delle relazioni tra le parole e il giardino. Motivare lo sviluppo delle competenze chiave nel campo della comunicazione scritta e orale.
-
5 septembre 2018
PROGETTO
Utilizzare l’Arte Postale per motivare l’apprendimento delle competenze chiave e trasversali degli allievi in difficoltà scolastica.
Scrivere dei messaggi e realizzare delle buste dipinte sul tema del giardino, attingendo al ricco repertorio internazionale delle opere degli artisti di Arte Postale, in un contesto particolare : la partecipazione a un concorso indetto dall’associazione Paysage et Patrimoine sans Frontière.