Questa prima mobilità formativa organizzata dai partner portoghesi e francesi si svolge nell’incantevole cornice di Funchal in Portogallo.
accueil site > Paysage et patrimoine > 09. Erasmus+ partenariato > Giardino senza frontiere. Una scuola per lo slivuppo di competenze chiave (...) > 14. Alla scuola del giardino. Mobilità di formazione nei giardini (...)
Nell’ambito del progetto "Giardino senza frontiere", i formatori realizzano corsi di formazione "peer-to-peer". Sviluppano approcci per stabilire e validare nelle classi la progressiva acquisizione di competenze chiave e trasversali, nel campo culturale del giardino, attraverso azioni educative e culturali di qualità, valorizzando lo studente.
Hanno condiviso questi approcci all’interno del loro team attraverso formazione tra pari, scambio, pratica comparativa, collaborazione con prodotti pedagogici comuni (fogli di insegnamento). Grazie alla dimensione europea del progetto Erasmus +, questi corsi di formazione si svolgono nell’ambito della mobilità per l’apprendimento nei giardini di Funchal in Portogallo nel febbraio 2018, a Saint-Germain-en-Laye in Francia nel giugno 2018, a Granada, Spagna , a ottobre 2018 ea Padova, in Italia, a maggio 2019.
La terza mobilità formativa organizzata dai partner spagnoli si svolge a Granada, in Spagna. I partecipanti sono professori associati alle cinque organizzazioni partner del progetto, 10 studenti dai 17-18 anni presso l’Agrupamento de Escolas Joao de Deus a Faro, in Portogallo e 2 giovani adulti di età compresa tra 17 e 18 anni iscritti all’Associazione Acquamarina di Trieste, Italia.