accueil site > Paysage et patrimoine > 09. Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa
La storia del Blu come fatto europeo culturale e sociale ha permesso di sviluppare un primo campo di ricerca nell’ambito del progetto europeo Grundtvig Linguaggi del Blu in Europa, guidato dall’associazione Paysage et patrimoine sans frontière a Saint-Germain-en-Laye.
Questo progetto, conclusosi nel 2011 con ottimi risultati, ha unito la Francia con tre partner dell’Unione Europea : la città di Ravenna in Italia, l’Ispettorato scolastico di Bacau in Romania, il Centro Culturale Beliaev a Faro in Portogallo.
Il partnenariato Erasmus + Cammini del blu in Europea, estesa a otto partner, sta portando avanti questa ricerca aprendo nuove domande poste dallo sviluppo di percorsi, ponti, strade e percorsi, fisici e virtuali, tra i loro territori e le loro culture.
Il blu è un loquace colore, un narratore.
Questa sezione contiene le "storie blu" raccontate nella loro lingua da tutti i partner. È un riflesso della grande ricchezza del tema del colore blu, vettore di creatività e scoperta culturale.
Con il colore blu, le voci vengono rilasciate per far posto a un sacco di storie che punteggiano i nostri cammini in tutta l’Europa
Leggi le storie blu raccontate nella loro lingua da tutti i partner
Lire la suiteQuesta sezione ti permette di ripercorrere il calendario delle diverse disseminazioni del progetto, nelle lingue dei diversi paesi partner : pubblicazioni locali o internazionali, a un pubblico ristretto o al grande pubblico, alla stampa, su internet, in televisione, sulle reti eventi sociali o eventi specifici.
Lire la suite"Transcultural Carpet Blue " è un lavoro virtuale che permette a chiunque di pubblicare le proprie immagini blu personali e i testi del proprio "Blue Book" in francese, portoghese, italiano, spagnolo, rumeno, bulgaro, greco, ma anche in tutte le altre lingue del mondo.
Questo blu "transculturale" è un tappeto creato da Aline Rutily, artista di arti plastiche. Esso permette di tracciare attraverso lo spazio i multeplici cammini che sono tanti legami intessuti tra di noi, per inneggiare alla pace, al dialogo, alla generosità.
Lire la suiteI percorsi del blu sono i viaggi del colore attraverso l’Europa, missive blu inviate per posta. L’oggetto postale diventa supporto, materiale e strumento di espressione del colore blu.
Questa è un’opportunità per motivare alla scrittura, per utilizzare il repertorio lessicale del colore blu e per arricchire la gamma delle tecniche pittoriche : colore acrilico, acquerello, tempera, inchiostro, pastello, matite varie, gessi, collage cucito, ricamo, stampe … Si scopre così l’Arte Postal, il suo posto nella storia dell’arte sin dalle prime missive illustrate del XVIII secolo. Qualsiasi oggetto postale può diventare un’opera d’arte !