Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Giardino senza frontiere. Una scuola per lo slivuppo di competenze chiave (...) > Schede Pedagogiche > 23 Creare un’opera artistica murale per un “Giardino Sognato”

23 Creare un’opera artistica murale per un “Giardino Sognato”
sabato 15 Settembre 2018
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG - 43.4 Kb

PROGETTO
Realizzare un murale basato su fotografie personali scattate in un giardino per creare, tramite collage, una grande composizione su una delle pareti dello spazio scolastico. Questa attività artistica collettiva è concepita come un omaggio al giardino della scuola, poche settimane prima della sua scomparsa, a causa dei lavori di ristrutturazione. In questa attività, la valenza artistica è predominante, ma questo lavoro di gruppo si inserisce anche in un ambito multidisciplinare che favorisce l’inclusione e l’apprendimento delle competenze chiave e trasversali da parte di studenti in difficoltà.

PUBBLICO
Allievi del liceo che hanno scelto l’insegnamento opzionale di Arti Plastiche, visuali e audiovisuali. Questa attività è stata oggetto di:
- una presentazione ai partecipanti alla seconda riunione di coordinamento del progetto Erasmus Plus «Jardin sans frontière. Une école pour développer les compétences clés en Europe», che si è svolta all’Università di Granada dal 12 al 15 aprile 2018.
- una esposizione nell’ambito della terza mobilità di apprendimento e formazione del progetto Erasmus Plus «Jardin sans frontière. Une école pour développer les compétences clés en Europe», che si è svolta all’Università di Granada dal 16 al 20 ottobre 2018.

JPEG - 387.2 Kb
JPEG - 385.3 Kb
JPEG - 385.3 Kb

COMPETENZE CHIAVE
- Comunicazione nella lingua madre orale e scritta
- Sensibilità ed espressione culturale - -Competenze informatiche
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche

OBIETTIVI
- Utilizzare il giardino, i colori e le texture delle piante per sviluppare la creatività, l’immaginazione e l’espressione artistica. -Imparare a lavorare in gruppo per realizzare un progetto artistico collettivo, definendone l’organizzazione, le tappe e l’autovalutazione. Imparare a inserirsi attivamente in un progetto e ad assumersi la responsabilità della realizzazione di una sua parte. -Sviluppare un apprendimento trasversale relativo alle piante del giardino, padroneggiando la lingua, le arti e le scienze.

GIARDINO ESPLORATO
Il giardino del “IES Escultolr Sánchez Mesa” di Otura (Granada)

MATERIALE
- Computer, tablet o apparecchio fotografico (cellulare) -Stampe a colori delle fotografie scattare dagli studenti
- Forbici, colla, cucitrice,…

SVILUPPO
In precedenza, predisporre una collezione di estratti di testi poetici e letterari, di aneddoti sui giardini, farne una scelta per poi trascriverli su di un quaderno.
- Percorrere il giardino con il quaderno in mano, osservare, annotare quello che si preferisce guardare, arricchire i testi con delle annotazioni e dei rilievi riferiti alle piante osservate.
- Osservare in maniera dettagliata le piante e i fiori scelti. Scattare delle fotografie.
- Rielaborare le immagini al computer e ritagliarle. Sul quaderno annotare le didascalie relative alle immagini.
- Stampare le fotografie a colori.
Tagliare e incollare le fotografie per comporre il “ Giardino Sognato” su una delle pareti interne dell’istituzione scolastica.
- I fiori vengono ritagliati e adattati alla misura dello spazio in cui saranno incollati
- Con il resto delle fotografie, riempire la parte inferiore della composizione con l’obiettivo di sfruttare al meglio il materiale di lavoro.
Prendere coscienza dell’importanza di questo omaggio fatto al giardino della scuola, spazio che è costato tanti anni e sforzi di realizzazione. L’opera artistica sottolinea la fragilità del giardino – che scomparirà in pochi minuti - e fa riflettere sulla necessità di proteggere la natura.

VALUTAZIONE
Misura la capacità dell’allievo di:
Comunicare nella lingua madre orale e scritta:
- Utilizzare correttamente il linguaggio orale e scritto
- Costruire un quaderno personale del giardino
- Esprimere delle idee, delle conoscenze, delle opinioni
Sviluppare delle competenze nell’ambito della sensibilità e dell’espressione culturale:
- Sviluppare, attraverso la cultura e le arti, un arricchimento personale, un’attitudine ad esprimere il proprio rapporto con gli altri.
- Utilizzare la creazione artistica come mezzo d’espressione personale. -Praticare le arti visive in ambito reale, con dei materiali quali la fotografia.
- Sapersi adattare a uno specifico soggetto, a un ambiente particolare per sviluppare la propria creatività. -Utilizzare un evento, una situazione d’attualità positiva o negativa, come mezzo di espressione personale.
- Utilizzare le osservazioni effettuate sul mondo vegetale come elemento trainante per la creazione artistica.
Sviluppare le proprie competenze informatiche
- Utilizzare le tecnologie informatiche in maniera creativa (intervento sulle immagini)
- Ricercare correttamente le informazioni in Internet
Imparare a imparare
- Imparare a realizzare un progetto artistico, definirne l’organizzazione, le tappe e l’autovalutazione.
Sviluppare le proprie competenze sociali e civiche
- Imparare a lavorare in gruppo. Imparare a inserirsi attivamente in un progetto e ad assumersi la responsabilità della realizzazione di una sua parte.

AUTORE, FOTOGRAFIE Maria del Carmen Casas Úbeda Artista Arte Visiva. Docente di Arti Plastiche, visive e audio-visive. IES Escultor Sánchez Mesa de Otura (Granada), istituto annesso al team educativo di Granada, coordinato dall’Orto Botanico dell’Università di Granada – Spagna.

TRADUTTORE
Giuliana Corbatto
Association Acquamarina, Trieste, Italie

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)