Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Giardino senza frontiere. Una scuola per lo slivuppo di competenze chiave (...) > Schede Pedagogiche > 21 Riconoscere gli alberi del giardino

21 Riconoscere gli alberi del giardino
venerdì 5 Ottobre 2018
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG - 43.4 Kb

PROGETTO
Utilizzando un opuscolo stampato e un’attività sviluppata sul terreno del Carmen de los Mártires a Granada, in Spagna, familiarizzare gli studenti con gli alberi più comuni nel giardino. Questa attività può svolgersi in un parco, in uno spazio verde in città o in qualsiasi altra area naturale.
Una guida alle piante legnose della Carmen de los Mártires (Granada) è stata sviluppata nell’ambito del nostro progetto Giardino senza frontiere, grazie alla generosa collaborazione del professor Nimis incontrato nel giardino botanico di Trieste, durante il 3 incontro transnazionale.

Questo strumento è una chiave dicotomica che ora è disponibile su Internet su Internet
Questo strumento è stato utilizzato nei corsi di mobilità per l’apprendimento e la formazione che si sono svolti a Granada dal 16 al 20 ottobre 2018. Ci ha permesso di identificare graficamente quasi 200 specie di alberi e alberi. arbusti presenti nel giardino di Carmen de los Mártires.

JPEG - 335.5 Kb
JPEG - 134.5 Kb
JPEG - 311.2 Kb

PUBBLICO
Questa attività è stata oggetto di una sperimentazione nell’ambito della terza Mobilità di apprendimento e formazione del progetto Erasmus Plus «Jardin sans frontière. Une école pour développer les compétences clés en Europe» , che si è svolta all’Università di Granada dal 16 al 20 ottobre 2018 con un gruppo :
- di allievi di 16-18 anni del Liceo dell’Agrupamento de Escolas Joao de Deus di Faro, Portogallo
- di giovani studenti adulti di 16-18 anni dell’Associazione Culturale Acquamarina di Trieste - Italia
Questa attività era rivolta anche agli insegnanti europei francesi, italiani e portoghesi che hanno preso parte a questa formazione "peer-to-peer", per i quali era importante valutare come questo percorso educativo si potesse applicare agli studenti, con lo scopo di sviluppare le loro competenze chiave e trasversali.
Questa attività può essere rivolta a studenti di diversi livelli, dalla scuola elementare all’università.

COMPETENZE CHIAVE
- Comunicazione nella lingua madre orale e scritta
- Competenze di base in scienze e tecnologia
- Sensibilità ed espressione culturale
- Imparare a imparare
- Competenze sociali e civiche

OBIETTIVI
- Motivare l’interesse per le scienze naturali grazie alla conoscenza degli alberi
- Sviluppare la capacità di osservare la natura
- Imparare a riconoscere le caratteristiche morfologiche delle piante
- Conoscere i nomi e la storia relativi agli alberi

GIARDINO ESPLORATO
Carmen de los Mártires, Granada, Spagna

MATERIALE
- Stampa a colori di immagini di ogni specie vegetale del giardino su etichette autoadesive (o fornire un bastoncino di colla) -Taccuino,forbici, matite
- Sviluppo
- Smartphone con l’applicazione gratuita "Key to Nature".

SVILUPPO
1. Preparare in anticipo il materiale
- Scegliere un luogo con una buona varietà di piante, come il Carmen de los Mártires.
- Identificare e selezionare un numero limitato di alberi rappresentativi del sito.
- Collezionare e stampare fotografie di foglie, fiori e frutti di ogni specie.
- Preparare e stampare un opuscolo sul modello seguente, in formato A3:

Pagine 1 e 4: la copertina può contenere un’immagine del giardino o una mappa geografica. La quarta di copertina dovrebbe essere usata per includere un glossario contenente le parole o i termini botanici che l’insegnante vuole che gli studenti imparino. Nel nostro esempio, abbiamo incluso informazioni sulle sagome delle specie o su come misurare l’altezza di un albero in un modo molto semplice usando una matita e un "metro a nastro".

Pagine 2 e 3: Le pagine interne contengono una breve descrizione delle specie selezionate, incluso il nome comune, il nome scientifico e la famiglia a cui appartengono, nonché le aree in cui sono frequenti nel giardino o nel luogo studiato. Per quanto riguarda il livello degli studenti, l’insegnante può includere misure o concetti complessi riguardanti fiori, foglie o frutti che richiedano un livello più elevato di conoscenza, usando un linguaggio più o meno complesso per indurre gli studenti a consultare il glossario e a migliorare la propria conoscenza del lessico scientifico. L’opuscolo includerà, sotto ogni descrizione, le caselle corrispondenti per posizionare le immagini stampate dei dettagli morfologici di ciascuna specie selezionata (foglie, fiori, frutti, ecc.).

2 Sviluppo dell’attività
- Enunciare le consegne: identificare le specie e abbinare ciascuna di esse con gli elementi di dettaglio delle immagini. Tagliare e incollare in ogni casella il dettaglio corrispondente a ciascuna specie.
- L’insegnante può svolgere l’attività nell’ambito di una visita di gruppo o di un lavoro individuale svolto indipendentemente dallo studente.
- Nel primo caso, l’insegnante può presentare l’argomento commentando alcune importanti caratteristiche di ciascun albero da tenere in considerazione (sagoma, colore dei fiori, odore, carattere della corteccia, ecc.) e quindi lasciare che gli studenti si muovano liberamente nello spazio.
- Nella seconda opzione, l’insegnante può animare l’attività in classe e concedere agli studenti un periodo di tempo per visitare autonomamente il luogo ed eseguire l’attività.

3. Con il modulo digitale della guida
1 Scarica e installa l’applicazione gratuita "Key to Nature".
2 Vai a "Archivio online"
3 Scegli "Guía interactiva de arboles, arbusti e plantas trepadoras del Carmen de los Mártires"
4 Scarica la guida, in modo che rimanga nella memoria del dispositivo e possa essere utilizzata senza una connessione Wi-Fi. _ 5 Utilizza la guida interattiva per scoprire l’uso della chiave dicotomica delle piante legnose nel parco.

ESTENSIONE
- Un altro modo per sviluppare l’attività, che richiede più lavoro da parte dello studente, è che sia lo studente a scattare le foto dei dettagli morfologici usando il telefono cellulare o la fotocamera digitale per poi stamparli in un formato appropriato per l’inserimento nell’opuscolo.
- In tutti i casi, lo studente è tenuto a prestare attenzione ai dettagli che l’insegnante desidera evidenziare per ogni specie. Idealmente, questi dettagli devono corrispondere alle caratteristiche morfologiche che consentono di riconoscere la specie.
- In alternativa, si chiede allo studente di completare una scheda per ogni albero con informazioni relative al suo uso alimentare,medicinale, l’utilizzo del legno,l’eventuale sua tossicità, l’origine geografica, ecc

VALUTAZIONE
Misura la capacità dell’allievo di:
- Comunicare nella lingua madre orale e scritta La capacità di comprendere il lessico scientifico sarà valutata in relazione ai termini che gli studenti avranno implementato nel loro vocabolario.

- Migliorare le proprie competenze scientifiche L’allievo deve riconoscere le strutture di base che caratterizzano ogni albero (tipo di foglie, tipo di fiori e frutti).

- Migliorare le proprie competenze informatiche Secondo il metodo scelto dall’insegnante per realizzare l’attività, è possibile utilizzare l’acquisizione e la manipolazione delle immagini, nonché la ricerca di informazioni su Internet per integrare le informazioni nelle schede descritte nella sezione relativa alla “Estensione”.

- Sviluppare la propria sensibilità e la propria espressione culturale Attraverso l’identificazione e la conoscenza delle specie, l’allievo dovrà sviluppare una capacità di identificazione delle specie che lo aiuterà a comprendere meglio il loro ambiente.

- Sviluppare le proprie competenze sociali e civiche La conoscenza delle specie stimola un senso di apprezzamento verso gli alberi in quanto esseri viventi e verso il loro ruolo per il miglioramento della qualità dell’habitat urbano sviluppando una forma di rispetto verso la loro esistenza.

- Imparare a imparare Nello sviluppo dell’attività, l’osservazione è fortemente stimolata ma, a seconda del metodo scelto dall’insegnante, può essere necessario cercare informazioni dimostrando capacità di sintesi per effettuare la registrazione dei dati.

AUTORI
- Jose Manuel García Montes, Manuel Casares Porcel, José Tito Rojo
- Orto Botanico dell’Università di Granada – Spagna

TRADUTTORE
Giuliana Corbatto
Association Acquamarina, Trieste, Italie

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)