Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > Progetti blu di partners > Il Progetto Blu dell’Agrupamento de Escolas João de Deus, PT

Il Progetto Blu dell’Agrupamento de Escolas João de Deus, PT
lunedì 2 Novembre 2015
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG Il progetto "Les Chemins du bleu " a Faro è un’esperienza artistica, sensoriale, scientifica e linguistica per i partecipanti al progetto. Intendiamo coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo, dai 4 ai 90 anni, dagli alunni della scuola materna alle superiori, insegnanti di diversi settori scientifici, artigiani locali e la comunità locale.

Il filo conduttore è il blu: i simboli del colore blu, il blu nella letteratura, nelle bordure delle aiuole, nell’illustrazione scientifica, nella fotografia …

A Faro, ci proponiamo di creare laboratori di formazione per insegnanti su diversi temi, sfruttando l’esperienza e la ricchezza di conoscenze dei formatori. Negli atelier vogliamo sviluppare una riflessione e costruire degli strumenti educativi: delle schede pedagogiche.

I laboratori di formazione saranno certificati dal Centro di Formazione Insegnanti "Ria Formosa".
Nello stesso tempo, esploreremo il blu negli aspetti tradizionali e contemporanei attraverso visite di studio al Museo dell’ Azulejo, alla chiesa di São Lourenço d’Almancil, ma anche tenendo conto del lavoro dell’artista contemporanea Joana Vasconcelos.

JPEG - 239.2 Kb

Per i più piccoli, creiamo una dinamica tramite concorsi di letteratura e fotografia e di costruzione di un’installazione d’arte contemporanea sul tema del blu.

JPEG - 180.2 Kb

Il blu è un pretesto, una motivazione per lo sviluppo di conoscenze e abilità pedagogiche, professionali e personali basate sulla creatività e sull’espressione artistica. È anche una strategia di condivisione delle conoscenze e di cooperazione interculturale.

- Vedi la presentazione dell’Agrupamento de Escolas de Faro ai partner a Granada per il 1° incontro internazionale del progetto.

- Vedi anche la presentazione del progetto da parte dell’ Agrupamento de Escolas de Faro davanti alla comunità scolastica.

- Rosaria Prospero, Paula Pereira Agrupamento de Escolas Jão de Deus, Faro, PT

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)