Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > Progetti blu di partners > Il progetto blu della Fondazione Tagliolini, San Quirico d’Orcia, (...)

Il progetto blu della Fondazione Tagliolini, San Quirico d’Orcia, IT
sabato 19 Dicembre 2015
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG Il percorso blu della Val d’Orcia non può essere separato dalla storia della ceramica e dalle sue espressioni artistiche. Certo, quest’arte della ceramica è strettamente legata a un territorio che, dal punto di vista geologico, è principalmente argilloso.

Nella Val d’Orcia, l’arte della ceramica è stata spesso espressa in forme pittoriche caratterizzate dall’uso del blu.

La Fondazione Centro Tagliolini per lo studio del paesaggio e del giardino avrebbe potuto anche scegliere di sviluppare il suo progetto attraverso il paesaggio e la natura (il fiume, il cielo, le montagne, i fiori), ma voleva seguire una linea distinto centrato sull’uomo, l’artigiano, l’artista, così come il materiale naturale.

Il suo obiettivo principale è quindi quello di incontrare i deboli e / o svantaggiati (anziani, disabili) e anche i bambini delle scuole elementari, per avviare modalità collettive di acquisizione di conoscenze e abilità legate a un lavoro, con un tema - argilla - che si presta alla manipolazione, da parte di esperti e mani inesperte.

JPEG

Il principio è, in definitiva, di unirsi all’artigiano dell’antichità che dà vita alle prime forme d’arte attraverso la manipolazione di argilla e pittura.

Dopotutto, questo è il modo in cui il grande Autore del cosmo, all’inizio, ha creato l’uomo e tutte le cose.

JPEG

Per ottenere tutto ciò, gli strumenti utilizzati dalla Fondazione Tagliolini saranno lezioni, workshop, visite guidate, mostre.

- Vedere la presentazione e il progetto della Fondazione Tagliolini a Granada al prima reunione transnazionale del progetto .

Paolo Naldi, direttore della Fondazione Tagliolini
San Quirico d’Orcia, IT

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)