Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale > GRUNDTVIG > Linguaggi del Vegetale in Europa > Storie di vegetale > Incontri attorno al verde : associazione PPSF e ENSP di Versailles.

Incontri attorno al verde : associazione PPSF e ENSP di Versailles.
sabato 15 Dicembre 2012
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG - 57.8 Kb

Nell’ambito del progetto Langages du végétal en Europe, l’associazione Paysage et patrimoine sans frontière di Saint-Germain-en-Laye e l’École Nationale Supérieure de Paysage di Versailles organizzano congiuntamente un corso per i loro allievi, sotto la direzione di Aline Rutily ideatrice del progetto della formazione Grundtvig e Véronique Laulier, responsabile della formazione continua a l’ENSP di Versailles. Questo corso permette agli allievi di comprendere il verde attraverso le arti, le scienze e i miti europei, dalle epoche più antiche fino al XXI secolo, periodo in cui questo concetto ne genera di nuovi, rinnovando così il nostro rapporto con la natura.

Il corso avrà inizio sabato 24 novembre 2012 a Versailles, presso l’École Nationale Supérieure du Paysage. Aline Rutily ne riassume i contenuti e il soggetto: Le végétal. Mythes et langages en Europe, collegando questa tematica agli obiettivi del progetto europeo. Véronique Laulier presenta l’École, le sue attività, il suo ruolo nella formazione proposta.

JPEG - 178.4 Kb

Il 3 dicembre 2012, il viaggio delle piante sarà oggetto di un corso approfondito da parte di Alain Durnerin, ingegnere orticolo ed agronomo, ingegnere capo del Genio rurale e delle Acque e Foreste; la storia dei giardini si articola attraverso il viaggio delle piante, dall’Antichità ai giorni nostri, passando dalla scoperta del Nuovo Mondo, i parchi e giardini del XVII secolo, le spedizioni scientifiche dei secoli XVIII e XIX, la nascita della scuola francese dell’arte dei giardini.

Il 12 dicembre 2012 Yves Marie Allain, ingegnere orticolo e paesaggista, affronta vari concetti: collezione, conservazione, diversità biologica e varie definizioni delle specie vegetali indigene, la loro introduzione e acclimatazione.

JPEG - 118.9 Kb
JPEG - 50.9 Kb
JPEG - 50.8 Kb

Il corso sarà completato da sessioni incentrate sull’erbario, che si terranno ad aprile, giugno e settembre 2013: raccolta, identificazione, classificazione, realizzazione di pagine di erbari, erbari virtuali, erbari artistici, visita dell’Erbario Nazionale presso il Museo Nazionale di Storia Naturale.

Queste attività si inseriscono anche nel programma del 2013, annata Le Nôtre, année du Paysage

Vedi il programma http://www.ecole-paysage.fr/site/annee_lenotre_fr/index.htm

Aline Rutily, responsabile del progetto Grundtvig, associazione Paysage et patrimoine sans frontière, Saint-Germain-en-Laye

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)