Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale > GRUNDTVIG > I linguaggi del blu > Le tappe dei linguaggi del blu > 28-30 ottobre 2009 Seminario di Faro. Prima riunione internazionale del (...)

28-30 ottobre 2009 Seminario di Faro. Prima riunione internazionale del progetto Grundtvig I linguaggi del blu. Creatività e intercultura
venerdì 30 Ottobre 2009
Version imprimable de cet article Versione stampabile

Momento forte del progetto, questo seminario aperto da Aline Rutily, che ne è l’ ideatrice e la coordinatrice, rappresenta la prima riunione transnazionale del partenariato.

È l’occasione per ogni partner di presentare la struttura di appartenenza, il suo paese, i suoi target, e di condividere esperienze ed idee sul color blu. Il color blu è afferrato nelle sue variazioni espressive, linguistiche, visive, gestuali, e nei suoi legami con la storia europea delle arti : laboratori di scrittura verbale e plastica davanti ai muri coperti di azulejos di Faro e di Lisbona, visita alla Scuola di danza del Centro Culturale di Faro diretto da Evgueni Beliaev, visita a un atelier d’azulejos, percorso in battello attraverso i blu "oceano" dell’Algarve, sotto la guida di Rosária Próspero ed Helena Barracosa.

Grazie all’accoglienza privilegiata ricevuta dai partner nella splendida Scuola Secondaria Joao de Deus de Faro diretta da Fernando Gomes, l’accento è posto sugli strumenti di lavoro collaborativo proposti dal gruppo francese: pagine web, una mostra virtuale, forum, “carnet, interviste … Possiamo anche conversare con i nostri partner romeni, che non sono potuti venire fino a noi, e scambiamo via internet parole ed immagini per interdialogare sul blu.

Questa prima riunione consente agli interlocutori di riaffermare gli obiettivi e le metodologie del progetto, di redigere documenti di valutazione, di gestire l’assenza dei nostri partner spagnoli ridifinendo il piano d’azione, le mobilità, i compiti di ciascuno e di far decollare in modo positivo questo progetto molto promettente.

Partecipanti:

- Associazione « Paysage et patrimoine sans frontière » FR

Aline Rutily, Ideatrice e Coordinatrice del progetto, ricercatrice all’Università di Parigi 1

Monique Malique, Formatrice esperta di pedagogia del patrimonio

Françoise Diaz, Formatrice nel settore linguistico

- Comune di Ravenna, “Accademia delle Belle Arti IT

Donatella Mazza, Dirigente settore Università e Istruzione superiore del Comune di Ravenna

Oriella Garavini, Coordinatrice amministrativa dell’Accademia delle Belle Arti

- Beliaev “Centro Cultural PT

Evgueni Beliaev, Presidente

Rosaria Prospero, Vice-Presidente

Laura Andrade, Professoressa di Danza

Natalia Abramova, Professoressa di Danza

- Partecipanti "a distanza":

“Inspectoratul Scolar al Judetean Bacau RO

Angela Sterpu, Ispettrice per i Programmi comunitari e per l’ integrazione europea.

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)