Pays partenaires :

accueil site > Schede pedagogiche > Schede pedagogiche

Schede pedagogiche

Le schede pubblicate sono a vostra disposizione. Se le utilizzate,vi preghiamo di condividere le vostre esperienze e i vostri commenti. Le schede didattiche sono tratte principalmente dal DVD « Coltiviamo il nostro giardino », edito nel 2004 dal Centro Regionale di Documentazione Pedagogica diretto da Aline Rutily, ideatrice del progetto « Il giardino, monumento vivente. Pedagogia del patrimonio del giardino in Europa ».

Queste 148 schede sono state messe sul sito con l’autorizzazione scritta dei loro autori e dell’ editore, concessa all’associazione « Paysage et patrimoine sans frontière » per essere diffuse fra tutti gli utilizzatori.

- Attenzione: questi testi e le immagini sono destinati ad essere utilizzati, ma è vietato riprodurli su un altro sito o su qualche altro supporto. Restano di proprietà dei loro autori, protetti dalle leggi europee sulla proprietà intellettuale.

Ringraziamo, per questo ricco lavoro, i seguenti partner:

In Belgio: l’Università di Louvain, la Scuola Superiore “Roi Baudouin?, l’Associazione “ Patrimoine à Roulettes? (30 schede)

In Italia: la Comune di Ravenna (10 schede)

In Francia: gli insegnanti dell’ Inspection Académique Yvelines e dell’Associazione Paysage et Patrimoine sans frontière (107 schede).

In Spagna: il Centro d’Educazione degli adulti (2 schede).

Il Comune di Ravenna e l’associazione « Paysage et patrimoine sans frontière » continuano ad elaborare schede didattiche.

Nel 2008 si sono aggiunte alla lista altre schede, scritte da nuovi autori:

- la Federazione dell’insegnamento cattolico BE (3 schede),

- la Scuola Secondaria di Faro PT (3 schede),

- l’associazione “Laboratorio del Cittadino? IT (3 schede).