accueil site > 01. Schede pedagogiche > 09. Ogni pubblico > Laboratori di Land-art: “La foglia?
PROGETTO
Laboratori di Land-art: “La foglia?
OBIETTIVI
Educare al sentire estetico e al piacere del bello.
Riconoscere attraverso un approccio operativo linee, colori, forme, volume e la struttura compositiva presente nel linguaggio delle immagini e nelle opere d’arte.
Esplorare materiali, manipolare, interpretare e creare prime esperienze artistiche
Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali…) utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi.
COMPETENZE
Scoprire il paesaggio attraverso attività di percezione e produzione artistiche
utilizzando immagini, oggetti vari
Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico e ambientale
del proprio territorio ed è sensibile ai problemi della sua tutela e conservazione
Esplorare i materiali che ha a disposizione e utilizzarli con creatività.
Realizzare un elaborato personale e creativo, applicando le regole del linguaggio visivo, utilizzando tecniche e materiali differenti anche con l’integrazione di più media e codici espressivi.
-Formulare piani di azione, individualmente e in gruppo, e scegliere con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare.
MATERIALE
fogli di carta da pacchi, ritagli di giornali illustrati e quotidiani, elementi naturali (foglie, semi…), colla, pennelli..
uso di macchina digitale e di software per la documentazione multimediale
RIFERIMENTI CULTURALI
Il paesaggio attraverso le opere d’arte di pittori umbri, Il Perugino e i futuristi. Analogie e differenze .
Galleria dell’Umbria: Il Perugino e il paesaggio
Mostra pittorica “Aerovisioni del Trasimeno? di G.Dottori
Il "Giardino Tappeto" d’Aline Rutily, artista, esperta in formazione degli insegnanti dell ’Umbria. Tappeti-giardini sono dietro l’idea d’installazione delle grandi foglie sulla terra, come tapetti.
SVOLGIMENTO DELLE SEQUENZE
Visita mostre pittura
Proiezione opere e lettura degli elementi costitutivi :linee, colori, forme, elementi di prospettiva.
Composizioni cromatiche individuali
Elaborazione di un progetto comune per installazione in esterno
Raccolta di materiali vari
Realizzazione installazione
SVILUPPI SUCCESSIVI
Interpretare immagini e produzioni di racconti, poesie
Applicare gli elementi della descrizione pittorica alla rappresentazione geometrica di spazi vissuti (prospettiva)
Evidenziare aspetti costitutivi del paesaggio e loro modificazioni nel tempo, elementi di cartografia e geografia aerea.
VALUTAZIONE
Comprensione che la lettura del paesaggio attraverso l’arte può avvicinare la sensibilità nei confronti dei beni culturali del proprio ambiente, sviluppare il senso di identità e appartenenza e nello stesso tempo interrogarci sul suo divenire in termini di protezione e salvaguardia.
Il bisogno di lavorare insieme per la realizzazione di un progetto comune coinvolge ognuno in un percorso personale di ricerca che risponde a reali bisogni formativi e per questo in grado di superare forme di disagio e svantaggio.
Rosella Paradisi. Insegnante .Castiglione del Lago (Umbria ) Italia