Paysage et patrimoine :

accueil site > Paysage et patrimoine > 17. Schede Pedagogiche > 0. Competenze chiave e trasversali lavorate nel file

Paysage et patrimoine

0. Competenze chiave e trasversali lavorate nel file
lundi 6 mai 2019
Version imprimable de cet article Version imprimable

Il file è stato progettato da
- un sistema di riferimento comune di competenze relative al tema del giardino.

Vedi il riferimento di competenze

- un piano type per un foglio pedagogico adottato collettivamente

Vedi il piano type

Fa parte del quadro logico di un progetto educativo globale per la formazione di studenti e insegnanti e la sua valutazione progressiva nell’arco di 2 anni.
Vedi il bilano dell’asse educativo del progetto

Sensibilità ed espressione culturale.
Questa competenza è esercitata in ciascuna delle strategie educative proposte nel libro. Si basa sul giardino come vettore di espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in varie forme, tra cui letteratura, arti visive, fotografia, scienza, matematica …

- Competenza numerica.
Riguarda ogni attività. Implica la padronanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in cui l’uso del digitale è al servizio di un progetto personale e creativo legato al giardino : l’uso della tecnologia digitale nell’erbario virtuale, l’installazione interattiva, il la fotografia, il catalogo, il quaderno online, la presentazione di un progetto …

- Abilità matematica e abilità di base in scienza e tecnologia.
La competenza matematica si sviluppa dalla scoperta e dall’osservazione della geometria presente in natura, nella sua articolazione con le scienze e le arti attraverso il giardino. Le competenze scientifiche e tecnologiche di base si basano sulla padronanza, l’uso e l’applicazione delle conoscenze e delle metodologie utilizzate per spiegare i principali concetti scientifici relativi alla botanica. Questa comprensione contribuisce a costruire la responsabilità di ogni individuo come cittadino sulla Terra.

- Comunicazione nella madrelingua.
Questa abilità è trasversale a tutti i fogli educativi del libro. È la capacità di esprimere e interpretare, sia oralmente che per iscritto, i concetti, i pensieri, i sentimenti, le dichiarazioni motivate dall’esplorazione del campo culturale del giardino : inventario, quaderno, storia, storia, glossario , catalogo, intervista, lettere …

Impara a imparare,
sia individualmente che in gruppo.

- Competenze sociali e civiche
abilità basate sulla gestione, da parte del discente stesso, del suo stesso apprendimento. Lo sviluppo della fiducia in se stessi, la capacità di dialogare, di condividere, in particolare il sentimento di appartenenza al proprio paese, all’Unione europea, nel rispetto della diversità delle scelte e delle opzioni personali di ciascuno, spirito imprenditoriale e imprenditoriale, capacità di creatività, innovazione nella gestione dei propri progetti.

Commentaires
    Il n'y a pas de commentaires.

Modération du forum

Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Un message, un commentaire ?
  • (Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Qui êtes-vous ? (optionnel)