Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ partenariato > Giardino senza frontiere. Una scuola per lo slivuppo di competenze chiave (...) > Partners > Orto Botanico Università di Padova, Italia

Orto Botanico Università di Padova, Italia
domenica 17 Dicembre 2017
Version imprimable de cet article Versione stampabile

PNG L’Orto Botanico è un centro di ricerca universitario aperto al pubblico, una parte dell’Università di Padova che ha 32 dipartimenti.

L’Orto Botanico, creato nel 1545, è il più antico giardino botanico universitario al mondo, tra quelli visitabili. Questo giardino, patrimonio dell’UNESCO, è stato ampliato da una sezione contemporanea, il Giardino della biodiversità, che contiene raccolte di specie vegetali organizzate in diversi ambienti. Questa parte contemporanea è dedicata all’educazione scientifica. Riceve molti studenti dalle scuole elementari alle superiori per visite e seminari scientifici.

Le aree di competenza del team nel progetto Giardino senza frontiere si concentrano sulla botanica, la conservazione delle specie vegetali, attraverso l’educazione scolastica e il pubblico in generale, pubblicazioni rivolte a questi pubblici, l’organizzazione di eventi culturali e scientifici.

I destinatari del progetto sono studenti di Padova (dalla scuola elementare all’università), il pubblico in generale, esperti (botanici, storici dell’arte, fotografi, pittori, artisti). Nel 2015, il Garden ha ricevuto circa 220.000 visitatori (tutte le categorie).

Il contributo dell’Orto Botanico per il progetto è quindi
- la sua esperienza nel campo dell’educazione scientifica per gli scolari e il pubblico in generale.
- la sua grande capacità di divulgare e promuovere il progetto durante gli eventi previsti nel progetto a maggio 2019 (mostra, simposio, conferenza).

Team locale per l’attuazione del programma:
- Prof. Barbara Baldan, Direttrice dell’Orto Botanico
- Prof. Lorella Navazio, vicedirettore dell’Orto Botanico
- Dott.ssa Maria Cristina Villani, esperta in sistematica delle piante
- Dr. Rossella Marcucci, Curatrice dell’erbario
- Dr. Robert Tacchetto, curatore del giardino
- Dott. Carlo Calore, Responsabile Comunicazione, Relazioni con la Stampa dell’Università e Organizzazione di Eventi nel Giardino
- Dr. Erika Tresoldi gestione amministrativa

www.unipd.it
Guarda la presentazione del progetto Orto Botanico presentata a Saint-Germain-en-Laye, al 1 ° Transnational Partnership Meeting, 8 dicembre 2017

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)