Paysage et patrimoine :

accueil site > Paysage et patrimoine > 09. Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > 20. Storie blu > Seaside in blu

Paysage et patrimoine

Seaside in blu
mercredi 13 avril 2016
Version imprimable de cet article Version imprimable

Paesaggio marino ravennate con storia e foto di capanni e chioschi di piadina

La Riviera Romagnola è un tratto di costa marina che si affaccia sul Mar Adriatico per oltre 90 km., resa famosa dai film di Fellini, dai suoi stabilimenti balneari, dalla travolgente offerta turistica basata sullo sport, sulla musica, sul divertimento, sulle terapie elioterapiche e termali.

Nel ravennate la città bizantina scopre e lancia il turismo balneare diffuso negli anni Cinquanta costruendo forme di continuità con i suoi lidi che oggi sono 9 : Casal Borsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Savio e Lido di Classe, caratterizzati da una lunga fascia pinetale, spiagge amplissime di sabbia bianca e fine, porti e porticcioli per l’attracco delle barche a vela, un ambiente limitrofo ricco di valli e zone naturali protette.

Un ecosistema ricchissimo e unico per la sua ampiezza e le sue peculiarità che trova continuità e filo conduttore nel BLU DEL MARE che lo delimita e che nel contempo crea un ponte fisico ed ideale con gli altri Paesi che si affacciano sull’Adriatico, la Slovenia, la Croazia, la Bosnia Arzegovina il Montenegro, l’Albania. Nel passato le coste dell’Adriatico sono state teatro di racconti, di miti e leggende di grande fascino.

Con il progetto BLU si vogliono stimolare i partecipanti a scoprire la storia di questi luoghi e individuare elementi caratteristici ancor oggi presenti ; testimonianza di storia ancor recente,

Sono in particolare le colonie elioterapiche, oggi spesso trasformate in residence o iun alberghi, i capanni per la sosta in spiaggia e per la pesca e i chioschi di piadina, quest’ultima riconosciuta dalla C.E. con il marchio IGP quale prodotto alimentare di indicazione geografica protetta conosciuta già al tempo dagli antichi Romani .

Tramite documentazioni fotografiche individuali e di gruppo si costruiranno carnets fotografici che renderanno indimenticabile ed inconsueta la vacanza nel territorio ravennate.

Donatella Mazza, SISAM, Ravenna, IT

Commentaires
    Il n'y a pas de commentaires.

Modération du forum

Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Un message, un commentaire ?
  • (Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Qui êtes-vous ? (optionnel)