Paysage et patrimoine :

accueil site > Paysage et patrimoine > 09. Erasmus+ partenariato > Cammini del Blu in Europa > 05. Progetti blu di partners > L’Università Popolare " La Sorgiva " : il nostro Blu

Paysage et patrimoine

L’Università Popolare " La Sorgiva " : il nostro Blu
vendredi 5 février 2016
Version imprimable de cet article Version imprimable

JPEG - 268.1 ko

Università Popolare "La Sorgiva" il suo nome, Associazione di promozione sociale è il suo cognome.
Vuole promuovere la cultura nei suoi molteplici aspetti, attraverso il confronto tra culture diverse, secondo i metodi di insegnamento della formazione permanente.
- Cerchiamo attraverso cultura e socialità di aiutare a risolvere il problema dell’emarginazione degli anziani e delle persone provenienti da culture diverse e di diversi livelli culturali.
- Convinti che l’istruzione è un bene condiviso necessario per la democrazia, promuoviamo delle azioni tese ad accedere conoscenze e a saperle usare in modo pertinente e significativo.
- Apprendimento, capacità di lettura e di comprensione sono dunque mezzi di partecipazione e di inclusione nella società .
- Il valore della conoscenza, anche se non legata a vantaggi pratici o a un profitto misurabile è necessario per arricchire interiormente le persone e a migliorare la vita in comune.

Il contributo che "La Sorgiva" prevede di presentare al progetto "Les chemins du bleu en Europe," il suo blu, è quello delle acque e dei cieli.

La zona geografica di riferimento è la Pianura Padana, la più ricca di acqua d’Italia percorsa dal grande fiume Po e dai suoi affluenti, costellata di laghi subalpini, riscaldata da sorgenti termali, compresa tra due mari, il mare Adriatico – mare d’Europa e il Mar Ligure - Golfo dei Poeti.

All’abbondanza d’ acqua deve la nascita della sua civiltà, le caratteristiche del paesaggio, l’economia fiorente,il suo benessere tale da consentire la costruzione di cattedrali, castelli, palazzi, ville e giardini.

JPEG

Il programma triennale che ci vedrà coinvolti nel progetto europeo attraverso loboratori, corsi, visite, offrirà l’opportunità di scoprire, apprezzare e fare conoscere i tesori del nostro patrimonio naturale e artistico.

E poiché nei corsi d’acqua si riflettono i cieli, i nostri cieli " così belli quando sono belli" (per parafrasare il grande scrittore A. Manzoni, uno dei padri della lingua italiana) si vorrebbero ammirare nelle cupole dipinte dal Correggio , Parmigianino, Mantegna, Giotto o richiamarli nelle cantiche della Divina Commedia, o avvicinarli attraverso la filosofia, o interrogarli negli arcani simboli dei Tarocchi, o lanciare uno sguardo sul mistero del cosmo.

E saranno laboratori di filosofia, storia dell’arte, letteratura, geografia, astronomia, musica ; saranno conferenze, incontri con scrittori, artisti, visite ai luoghi d’arte, laboratori.

In più da quest’anno collaboreremo con la consigliera alle pari opportunità e con l’Associazione"Diversamente uguali" per l’integrazione delle donne immigrate e dei loro figli e continueremo a lavorare con gli ospiti del centro diurno comunale,persone molto anziane ma che conservano ancora certe capacità e soprattutto la volontà di mantenerle e di essere coinvolte in attività semplici.

JPEG JPEG

Tre pilastri sostengono "La Sorgiva" cultura, socializzazione, volontariato. Questo progetto ci offrirà un quarto pilastro : il coraggio di uno slancio (calcolato) nel blu.


Boniburini Naire, Di Nisio Luciana, Università Popolare "La Sorgiva", Montecchio Emilia, IT

Commentaires
    Il n'y a pas de commentaires.

Modération du forum

Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Un message, un commentaire ?
  • (Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Qui êtes-vous ? (optionnel)