Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale > GRUNDTVIG > Linguaggi del Vegetale in Europa > Partners > BE Associazione Récréarts, Eghezée, Belgio

BE Associazione Récréarts, Eghezée, Belgio
lunedì 3 Dicembre 2012
Version imprimable de cet article Versione stampabile

JPEG - 574.7 Kb

L’ associazione ha per denominazione Récréarts. I membri provengono da diverse regioni del Belgio ( Wallonia e Bruxelles ). La sua forma giuridica è quella di asbl (associazione senza finalità lucrativa ) e la sua sede è situata al 29 di rue de la Tombale a B-5310 Aische en Refail.

L’associazione ha per oggetto :
- la promozione e lo sviluppo dell’educazione artistica nell’insegnamento e in altri luoghi dell’educazione permanente ;
- l’avvio e il sostegno di progetti artistici, didattici e culturali ;
- il riconoscimento culturale, nell’ambito della pubblica amministrazione e in ambito privato, dei professori di educazione artistica ;
- la creazione di una rete di comunicazione tra tutti i belgi e gli europei interessati alla dimensione artistica , utilizzando ogni canale già disponibile o di futura creazione.

Se dobbiamo riassumere i nostri 23 anni d’esistenza, potremmo farlo con queste poche parole : siamo degli appassionati, insegnanti per la maggior parte, preoccupati di portare l’arte nella nostra vita, legati al patrimonio culturale, alle le sue radici e ai valori che trasmette.

Siamo riconosciuti come centro per la formazione continua del personale dell’ insegnamento secondario (scuola media e liceo) CECAFOC

JPEG - 143.3 Kb
JPEG - 149.1 Kb
JPEG - 99 Kb

Organizziamo mostre di lavori artistici in Belgio.

Viaggiamo per visitare importanti luoghi della vita culturale e museale come il Guggenheim di Bilbao in Spagna ; il Kroller Muller in Olanda ; il parco d’Insell Ombroïch in Germania e sempre Parigi con le sue numerose e sempre differenti opportunità, Chaumont sur Loire e il suo festival dei giardini, Metz, Luxembourg…

Abbiamo festeggiato il ventesimo compleanno della nostra associazione a Londra e abbiamo visitato la fabbrica Winsor e Newton, nostro compagno da numerosi anni per i suoi prodotti per gli oggetti d’arte.

JPEG - 159.6 Kb

Molti tra noi partecipano a mostre collettive oppure individuali nelle nostre città e regioni.

Ci riuniamo solitamente in occasione di workshop nelle diverse discipline artistiche, visite, conferenze o incontri con artisti contemporanei.

JPEG - 124 Kb

Lunga vita a Récréarts ! Nel ambito del progetto europeo, collaboreremo all’ attività comune al progetto, ma organizziamo parecchi incontri con degli artisti che trattano dello vegetale sotto diverse forme : Isabelle de Borchgrave e i suoi tessuti dipinti ispirati dai motivi decorativi che provengono dei tempi più remoti. Sandrine de Borman, artista in residenza al giardino nazionale di Meise con chi condivideremo uno laboratorio di fabbricazione di carta vegetale. Rainer Gross e Bob Vershueren artisti in Land Art (della concezione alla realizzazione). Nel prossimo agosto, parteciperemo ad un tirocinio di 3 giorni sulle sorgenti di ispirazione del vegetale in cucina , in arti plastiche e le sue risorse al benessere corporale.


Dominique Lannoy, presidente

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)