Pays partenaires :

accueil site > Archivio > Internazionale > LEONARDO DA VINCI > Intorno al progetto > Cortina d’Ampezzo. Italia. Il diario di viaggio attraverso il (...)

Cortina d’Ampezzo. Italia. Il diario di viaggio attraverso il paesaggio
venerdì 25 Maggio 2012
Version imprimable de cet article Versione stampabile

Il progetto della realizzazione di un" diario di viaggio" creato dagli studenti dei licei professionali Polo Val Boite, Cortina d’Ampezzo in Italia e Mugla Güzel Santlar Ve Spor Lisesi Mugla in Turchia deriva dall’ esperienza vissuta dai formatori del partenariato "GREEN 21 " durante la terza riunione transnazionale che si è svolta nel mese di settembre 2011.

L’esplorazione sensoriale del paesaggio vissuta dagli insegnanti e dagli studenti con gli strumenti creati dall’ associazione ha prodotto dei testi. Una parte di questi testi si trovano in un taccuino virtuale realizzato per questa occasione.

I formatori del liceo Lycée Polo Val Boite di Cortina d’Ampezzo e del liceo di Mugla. hanno deciso con i loro studenti di riprendere questi testi in più lingue e di integrarli in un lavoro grafico.

La prima tappa consiste nella costuzione di un lavoro linguistico, nella loro lingua e nelle lingue del progetto: produzione di testi in turco, italiano, inglese, francese.

La seconda tappa consiste nella creazione di un modellino che illustra il processo di costruzione dello sguardo camminando nel paesaggio. La loro scelta è andate su un leporello, brochure che riflette la vitalità della marcia. Essi hanno inoltre praticato una particolare sagomatura del modellino, per farlo diventare anche uno strumento destinato a ricreare l’apertura che permette la costruzione dello sguardo inquadrando una porzione di spazio nel paesaggio.

Le illustrazioni, il lavoro di tipografica,la colorazione, la stampa sono stati ogetto di richeche grafiche , condotte in laboratori sotto la direzione dei docenti delle due scuole .

GIF - 20.8 Kb
GIF - 22.4 Kb
GIF - 22.4 Kb

GIF


Giuliana Corbatto
Antonio Ambrosino
Liceo Polo Val Boite, Cortina d’Ampezzo, IT

Commenti
    Non vi sono commenti

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Un messaggio, un commento?
  • (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Chi sei? (opzionale)