Pays partenaires :

accueil site > Erasmus+ Mobilità > Corsi Erasmus +2014-2016 per insegnanti e formatori > Formazione europea Erasmus + Mobilità K1 2016-2017. Pedagogia del blu, fatto (...)

Formazione europea Erasmus + Mobilità K1 2016-2017. Pedagogia del blu, fatto sociale europeo.
domenica 13 Dicembre 2015
Version imprimable de cet article Versione stampabile

L’Associazione europea Paysage et patrimoine sans frontière organizzando un nuovi corsi di formazione internazionali Erasmus + K1 :
Pedagogia del colore blu come un fatto sociale europeo, tra letteratura, arti e scienze.

Il corso risultati del progetto europeo Lingue blu in Europa. Creatività e Innovazione 2009-2011 proposto e coordinato da Aline Rutily per l’Associazione, in collaborazione con il Comune di Ravenna in Italia, l’Ispezione dipartimentale di Bacau, Romania, il Centro Coreografico e culturale Belyaev e la Scuola Joao Deus a Faro, Portogallo.

JPEG - 179.7 Kb

Guarda i contenuti del progetto

Obiettivi
- Contribuire alla formazione di professionisti dell’educazione nel campo della storia dell’arte a partire da una tematica comune.
- Costruire una cultura comune europea, attraverso l’accesso alla conoscenza e al rispetto reciproco delle culture, nella salvaguardia della loro diversità e della loro identità.
- Identificare strumenti e approcci pratici per la formazione , per facilitare l’attuazione dell’educazione alla storia europea dell’arte .

Metodologia
I diversi approcci hanno in comune le seguenti caratteristiche di base:
- la trasversalità degli apprendimenti, in cui interagiscono le scienze, la letteratura, la poesia, le arti visive ;
- la sollecitazione dell’immaginario, della creatività ;
- l’articolazione dei linguaggi del colore ;
- l’utilizzo delle TIC ;
- la conoscenza della storia europea del blu, che si declina in modo diverso secondo i differenti luoghi d’Europa.

La metodologia ha un forte approccio trasversale , da
- diverse letture in situ – arte, letteratura , pittura, scultura , mosaico , azulejos , fotografia , giardini, coreografia -
- la formazione on-line al sito web , in particolare la partecipazione di ciascuno dei lavori virtuali Transcultural carpet blue creato da Aline Rutily ,
- l’articolazione di diversi linguaggi : verbale, letterario, scientifico (colore e scienze fisiche )
- l’uso creativa della tecnologia dell’informazione e della comunicazione ,
- la costruzione di una base comune di educazione interculturale per i valori di cittadinanza europea , attraverso il tema comune del colore blu e la sua storia ,
- la futura costruzione di partenariati europei nel campo dell’istruzione nella storia dell’arte , sulla base della motivazione e delle trasversalità.

Follow up della formazione
È proposto ai corsisti secondo lo schema seguente :
- Elaborazione dei progetti didattici durante il corso ;
- Monitoraggio della loro attuazione (apprendimento a distanza, contatti e-mail con i formatori);
- condivisione delle esperienze attraverso l’uso di diversi dispositivi di collaborazione (carnet, testimonianze, forum, utilizzo degli strumenti messi in rete dai formatori sul loro sito).

Contattare Aline Rutily

Corso di Formazione 7 : Pedagogia del colore blu come un fatto sociale europeo , tra letteratura , arti e scienze .

_ " Blu parla di pratiche antiche che contribuiscono fin dal Medioevo per l’identità europea attraverso la storia dell’arte e le pratiche culturali europee specifiche per paese : i mosaici di Ravenna , Italia , affreschi Giotto a Padova Italia , azulejos da Portogallo , danze sul tema del mare al Faro , gli affreschi moldavi di Voroneţ ,Romania , vetrate blu e illuminati nell’arte medievale in Ile de France , la pittura monocroma del "Klein blue" il Centre Georges Pompidou di Parigi , per citare solo questi blu … "
Aline Rutily .
Vedere Transcultural Carpet Blue

Questo corso nasce dalla collaborazione del paesaggio e del patrimonio dell’Associazione senza frontiere con numerosi collaboratori , Francia , Italia, Portogallo. Costruiamo in questo corso la storia del blu, come fatto sociale europeo , attraverso l’articolazione del linguaggio , la letteratura , la fotografia , l’approccio multi- sensoriale , la storia dell’arte . Posizionato al crocevia di cultura umanistica , della letteratura e della scienza , è stato un grande successo, in del mondo di insegnanti e formatori . Da Parigi e Saint-Germain-en–Laye, ha continuato la sua strada attraverso il blu delle tutte le capitali europee .

29 febbraio-5 marzo 2016 e 2_7 maggio 2017 , Parigi , Francia
Il corso si svolge presso nel Centre Pompidou, Palais de la Découverte , Musée de l’ Orangerie , nella Sainte - Chapelle a Parigi, e nella Cattedrale di Reims .
Vedere immagini di Blu Workshop in Francia
[Leggi le Libro d’oro dei partecipanti - > 1340]

24-29 ottobre 2016, Faro , Lisbona, Portogallo
Questo corso si svolge presso nel Museo delgli azulejos di Lisbona , PT . E organizzata in collaborazione con il Centro coreografico Belyaev e la Scuola Secondaria Jaoa Faro de Deus . Vedere immagini di coreografie e di azulejos